Loading
sede cuoremilano

Gli “Incontri del Giovedì” di Cuoremilano

E’ iniziata il 19 ottobre la serie degli “Incontri del Giovedì” di Cuoremilano. Siamo felici di avere finalmente inaugurato questo nuovo percorso, fatto di lezioni gratuite aperte a tutti che, insieme, ci porterà a conoscere sempre più la città e i suoi eventi, la sua storia, la sua arte, il suo tessuto urbano, i suoi edifici; con lezioni gratuite aperte a tutti.

Nella sede in Via Nirone, il nostro primo “Incontro del Giovedì”, ha avuto come argomento la pittura di Caravaggio, una necessaria lezione per prepararsi alla bellissima mostra allestita a Palazzo Reale.

Ogni incontro svolgerà l’argomento trattato con maggiore attenzione agli aspetti tecnici, meno a quelli didascalici; ovvero affrontando il tema con una visione e con informazioni più critiche e meno scolastiche. Toccheremo in particolare i temi del restauro, delle tecniche pittoriche, delle tecniche costruttive e degli aspetti sociali inerenti gli artisti, le opere d’arte e le architetture di Milano.

Condivideremo il piacere dello studio e della conoscenza, con immagini e video, che ci racconteranno in modo dettagliato ma accessibile a tutti, adulti e anche ragazzi, il tema oggetto dell’incontro.

Stanchi delle solite visite guidate, offriamo l’occasione di approfondire gli argomenti in una modalità di ricezione e ascolto senza distrazioni, lasciando alla visita sul posto tutta la nostra attenzione a ciò che siamo andati a vedere e non a chi ci parla.

Gli incontri affronteranno sia argomenti che toccano la storia, l’architettura e l’arte in Milano, sia approfondimenti sulle mostre temporanee presenti in città.

Ti aspettiamo!

 

Gli incontri sono gratuiti per tutti i soci di Cuoremilano (quota di iscrizione annuale € 7,00). Per chi non è socio è richiesto un contributo che sarà impiegato per le attività dell’associazione, a totale discrezione dei partecipanti.

Prenota la tua partecipazione mediante il modulo di contatto online sottostante, inviando una mail a info@cuoremilano.org o telefondando al numero 336 44 44 48.

I prossimi incontri:


Leave a Reply