Loading

UNA SCUOLA APERTA SUL MONDO

Gite scolastiche e uscite didattiche

Alcune proposte per chi decide di venire a Milano per più giorni in gita scolastica, per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Proponiamo più percorsi tematici di visita della città, che possono essere svolti in moduli di una giornata.

Chiavi di lettura di Milano non solamente dedicate ai musei e ai monumenti principali della città, ma percorsi di approfondimento su argomenti differenziati, coordinati anche con l’indirizzo dell’istituto scolastico.

Percorsi in giornata nella cultura nell’arte e nella storia di Milano.

Gli studenti della scuola primaria e secondaria sono accompagnati in momenti di approfondimento, che con semplicità, focalizzano alcuni aspetti specifici nei diversi ambiti didattici.

Per scoprire i temi che ci stanno a cuore e le nostre proposte vai alla pagina dedicata.

Visita + laboratorio

NEW!

Una nuova formula dedicata a bambini e ragazzi che non vogliono annoiarsi. Un percorso di visita per conoscere l’arte e la storia di Milano unita ad un laboratorio dove, ispirati da quanto hanno appena visto, gli studenti potranno mettersi alla prova e divertirsi con tecniche creative antiche e moderne.

Perchè la cultura è apprendimento, ma anche capacità di mettere in campo se stessi in prima persona, con coraggio e divertimento!

Progetti didattici

Le nostre proposte hanno l’obiettivo di ampliare la creatività e l’educazione verso nuove forme espressive, indirizzate sia alla conoscenza del “saper fare”  nella tradizione Arts and Crafts, sia alle odierne frontiere multimediali.

Dobbiamo far comprendere che gli oggetti  devono essere progettati e creati, prima di poter essere fotografati o ripresi. Rendere consapevoli che il percorso creativo personale, che mette in campo se stessi, ognuno con le proprie potenzialità, è elemento determinante della conoscenza e costruzione di sé.

Lezioni doposcuola e Tutoring

Imparare un metodo di studio

Viaggiare sulla strada dell’apprendimento con passo spedito, utilizzando le corrette strategie e competenze, è una capacità che va costruita e acquisita.
In questa serie di incontri i ragazzi saranno stimolati ad adottare un metodo di studio che li possa rendere efficaci ed efficienti nel loro studio, dando loro indipendenza e soddisfazione nell’apprendere e studiare.

Lezioni per materia

Nell’ambito della scuola primaria e secondaria, spesso troviamo bambini e ragazzi alle prese con materie che non riescono proprio a digerire. Occorre allora un “mediatore”, che costruisca un ponte tra quella specifica materia e lo studente. E spesso anche tra quello specifico insegnante e lo studente.

I compiti insieme a un Tutor

Uno spazio e un tempo dove bambini e ragazzi possono dedicarsi allo svolgimento dei compiti assegnati per il doposcuola.
Uno spazio fuori dalla famiglia per dividere anche mentalmente lo spazio del gioco con lo spazio del prosieguo dell’apprendimento oltre il tempo a scuola.

and everywhere else you can imagine ...