Loading

About us

<< D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.
Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi.>>
Italo Calvino

cuoremilano associazione culturale

 

L’associazione CUOREMILANO promuove lo scambio sociale e culturale tra le diverse anime della città di Milano e  le varie componenti del tessuto collettivo milanese.

Obiettivo primario è promuovere gli elementi storici, artistici, economici e culturali caratteristici della città.
CUOREMILANO è il nome che abbiamo scelto: riassume il sentire e il volere dell’associazione, in modo semplice e diretto:

  • abbiamo Milano nel nostro cuore
  • vogliamo stare dentro al cuore di Milano
  • sappiamo che Milano ha il cuore in mano.

 

Gli obiettivi del nostro lavoro sono rappresentati da altre due parole importanti:

CONTAMINAZIONE e  SCOPERTA

La contaminazione

    Milano è citta di quartiere. Il quartiere milanese è caratterizzato dalla vicinanza di elementi spesso molto diversi tra loro: che siano elementi urbanistici e di edificato, che siano aspetti sociali, che siano di valore economico.

Questa grande capacità di aggregazione, ha reso i milanesi persone aperte (milan coer in man) e sostanzialmente curiose, accoglienti, inglobanti, nei confronti delle diversità che nei secoli sono entrate a far parte del tessuto sociale e urbano della città.
Le “novità” che Milano ha sempre saputo accogliere e rendere parte di un tutto, sono state non solo le persone provenienti da altri luoghi – altre provincie e regioni italiane o altre nazioni – ma anche le inclusioni legate all’evolversi delle attività lavorative e dei relativi “contenitori edificati”, negli anni radicati nella città e poi spesso riallontanati.
Le divisioni, la cesura tra parti di città, sia fisica sia socioculturale, create anche con gli interventi urbanistici dell’ultimo decennio, devono essere ricucite. Una frattura fra parti di città non è positiva.
E’ necessario un forte ponte di unione, una cerniera, che unisca l’energia forte della vecchia e nuova metropoli.

Milano è organismo solare, polo di attrazione verso un nucleo principale e lo è sempre stata; sin dai secoli passati, quando ogni volta ha saputo integrare ai limiti periferici della città i rioni esterni.
I nuovi interventi non possono esistere come isole in un arcipelago, non possono leggersi come elementi a parte.

Perché la caratteristica dello spirito milanese è proprio la capacità di comunicazione e fruizione trasversale della città, la riunione di tutti entro spazi e simboli cittadini che restano di tutti, oltre tutti e per tutti.
Questa osmosi è la linfa vitale della città, lo è stata fino ad ora e lo sarà in futuro. La città e tutti i suoi quartieri restano quartieri aperti e devono essere vissuti appieno da chi vi abita, da chi vi lavora, dai milanesi tutti e dai non milanesi.
Il lavoro della nostra associazione aspira a realizzare la “contaminazione” proprio nello stesso significato che ha in linguistica: l’incrocio di due forme e di due costrutti, in modo che ne sorga una terza forma che dall’unione delle due assuma nuovo significato.
Cercheremo di coinvolgere tutti i cittadini, tutte le fasce socioculturali che vivono la città, in attività godibili da ogni persona. Cercando e promuovendo l’avvicinamento e non l’isolamento, ma lo scambio di esperienze condivise.

La scoperta

    La contaminazione positiva avviene anche e soprattutto attraverso la conoscenza.

Milano è una città piena di elementi estremamente interessanti, sconosciuti ai più. E’ una città non sufficientemente apprezzata in tutte le sue caratteristiche.

Solamente alcune, delle varie anime della città, sono ripetitivamente messe in risalto e potenziate, ma molte in più sono le facce che può mostrare con orgoglio a tutti.

Tante facce di Milano che è giusto scoprire, mettere in evidenza.

Desideriamo accompagnare le persone, più persone possibili, milanesi e non, alla scoperta delle potenzialità meno conosciute della nostra città e del suo territorio. Potenzialità di tipo storico, culturale, sociale. Elementi da valorizzare, che sono sia storicamente sedimentati ma anche attuali, contemporanei.
Quest’ultima attività include un ulteriore obiettivo, per noi molto importante: la conoscenza della città può produrre amore per la città, cura della città.

E’ attraverso la valorizzazione di un bene caro – Milano e il suo territorio, in tutte le sue espressioni –  che si può raggiungere il grande traguardo di rendere più consapevoli i cittadini milanesi, che la loro città è un bene di infinito valore, che va conservato, amato, come patrimonio comune.

Ti aspettiamo, per continuare insieme a noi questo bel percorso! Vieni a trovarci nella nostra sede di Via Nirone 19 a Milano.

Mezzi pubblici nelle vicinanze: MM1 e MM2 Cadorna, MM2 S. Ambrogio, Tram 16 e 19, Autobus 94

Parcheggio: Sant’Ambrogio Parking, P.za S. Ambrogio 5/A, Tariffa oraria: Euro 2,50/ora dalla prima alla quarta ora di sosta

Iscriviti anche tu all’ASSOCIAZIONE CUOREMILANO e partecipa alle nostre iniziative.